Torre d’Angolo

La Torre d’Angolo è una struttura inaugurata nel 2016 dalla Fondazione Paolo Torriani per minorenni per completare le sue attuali prestazioni educative, aggiornandole all’evoluzione dei bisogni emergenti nell’ambito della protezione dei minori. È stata realizzata in parte con fondi propri, in parte grazie al sostegno di Fondazioni benefiche e di privati. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati attribuiti allo studio Otto Krausbeck architetto, mentre la decorazione della facciate allo studio PIXAGE di Roberto Mucchiut.

Cinque sono i contenuti principali:

1. Al piano terreno la messa a disposizione, grazie alla collaborazione con la Libreria dei Ragazzi + bar, di attività motivazionali e occupazionali per i nostri utenti, in particolare per coloro che non riescono in tempi brevi a inserirsi in un contesto formativo-lavorativo.
  2. Al 1° piano la creazione di ateliers a valenza educativa/terapeutica per i nostri ospiti.
  3. Al 2° piano la creazione di “appartamentini-ponte” per sostenere gli utenti che incontrano maggiori difficoltà nel passaggio dall’istituto all’autonomia e all’autodeterminazione.
  4. Al 2° piano abbiamo realizzato anche degli appositi spazi per il coinvolgimento delle famiglie degli utenti in un percorso terapeutico.
  5. Infine, parte degli spazi al 2° piano sono utilizzati anche dalla CSUM (Cellula Socio-educativa d’Urgenza per Minorenni) per dei brevi time-out residenziali e come ufficio.

I locali della struttura Torre d’Angolo si possono affittare in funzione della disponibilità a enti esterni, associazioni e privati, che propongono delle attività a scopo sociale e/o culturale e/o di promozione della salute.

Affitto locali Torre d’Angolo

Torre d’Angolo – approfondimento contenuti